Come l'idrogeno, i forni elettrici ad arco e l'energia svolgono un ruolo nei refrattari sostenibili

Tempo di lettura: 5 minuti

Altre lingue disponibili:

United Kingdom      

CONDIVIDI L'ARTICOLO 
        
I refrattari, così come vengono utilizzati oggi, non hanno raggiunto il loro pieno potenziale dal punto di vista della sostenibilità. Se si considera il loro utilizzo in industrie ad alta intensità energetica, come il cemento (la cui produzione è responsabile di quasi il 7% delle emissioni globali di CO₂) e l'acciaio (la cui produzione è responsabile di quasi l'8% delle emissioni di CO₂), è giunto il momento di cambiare.

Continua a leggere per scoprire come le tendenze della sostenibilità, come l'idrogeno verde, i forni elettrici ad arco (EAF) e l'efficienza energetica, svolgono un ruolo nella produzione di acciaio e cemento.

Idrogeno Verde

L'introduzione della tecnologia dell'idrogeno verde nella metallurgia e nei prodotti cementizi è in atto da tempo. Molte aziende in tutto il mondo la stanno introducendo come alternativa al gas, al carbone e ai rifiuti, come approccio più ecologico alla loro produzione. Questo passaggio riveste un ruolo sempre più importante, dal momento che le industrie dell'acciaio e del cemento rappresentano insieme circa il 15% delle emissioni di carbonio a livello mondiale.

Affinché questo passaggio avvenga, le formulazioni dei refrattari dovranno essere completamente riprogettate per resistere alle temperature più elevate e alla corrosione che derivano dall'uso dell'idrogeno. Il punto in cui l'industria è ancora indietro è il prezzo. Oggi l'idrogeno costa circa 4 euro al chilo. Per essere vantaggioso e competitivo, il prezzo deve scendere a 1 euro al chilo.

Ma quando avremo successo, saremo meno dipendenti dalle fonti di gas naturale e potremo invece contare sull'energia generata da parchi eolici e pannelli solari per produrre idrogeno. Questo metodo di creazione dell’idrogeno è più sostenibile e rappresenta una chiave per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette zero stabiliti in tutto il mondo.

Forno elettrico ad arco (EAF)

Il vecchio processo dell'altoforno (BOF) viene abbandonato, mentre nuovi approcci con i forni elettrici ad arco (EAF) possono essere utilizzati con l'idrogeno, riducendo così le emissioni. I forni elettrici ad arco richiedono molta meno energia e l'energia generata durante il loro funzionamento può essere riciclata e riutilizzata, rientrando nel quadro generale dell'economia circolare.


ArcelorMittal, ad esempio, sta investendo 1 miliardo di euro in Spagna per realizzare questo cambiamento, mettendosi sulla buona strada per essere uno dei pochi impianti siderurgici su larga scala a raggiungere le zero emissioni di carbonio nel mondo.

Grazie agli EAF, la produzione richiederà meno prodotti refrattari per tonnellata di acciaio perché i materiali saranno di qualità superiore e quindi avranno prestazioni più elevate rispetto a quelli utilizzati nei BOF tradizionali. 

Efficienza energetica

Dopo l'impennata dei prezzi dell'energia dell'estate 2022 e con le proiezioni che prevedono che nel 2023 l'energia sarà in media del 46% più alta rispetto agli anni passati, i refrattari devono dare priorità alle formulazioni per l'efficienza energetica.

Le industrie ad alta intensità energetica, come quelle dell'acciaio e del cemento, stanno rivolgendo la loro attenzione ai materiali isolanti per il ruolo critico che possono svolgere nel risparmio dei costi. Una tendenza che vediamo ogni giorno è l'uso di soluzioni moderne, come i colabili ultraleggero, per ridurre l'energia e tagliare la dissipazione del calore dei forni.

Inoltre, una chiave per l'efficienza energetica è migliorare le prestazioni e la durata dei prodotti per farli durare più a lungo. In questo modo non solo si allunga la vita del refrattario, ma si riduce anche il numero di interventi di manutenzione, con un conseguente risparmio di tempo, risorse ed energia, non dovendo interrompere la produzione.

Con l'incombere degli obiettivi net-zero per le aziende di tutto il mondo, queste tendenze di sostenibilità stanno già diventando una parte fondamentale della produzione di refrattari. Ma qual è il prossimo passo? Consulta il nostro ultimo whitepaper sulla riduzione energetica che illustra le tendenze, le sfide e il futuro della produzione di refrattari.
ARTICOLO SCRITTO DA
Adrian Garcia

Market Manager, Business Development Manager
Industrial Solutions


Riguardo l'autore

Adrian Garcia è Market Manager presso IMCD Spagna e Business Development Manager per Industrial Solutions. In qualità di esperto di refrattari, ha lavorato per 8+ anni con clienti in Spagna e in giro per l’Europa per sviluppare formulazioni innovative che permettano di risparmiare tempo, soldi e risorse.

Explore more industry insights

Learn more about our materials, approach and expertise with refractories 
Explore
Uncover the trends, challenges, and future of refractory production 
Download
Our experts have the specialized expertise to problem-solve and provide a solution.
Connect with our experts to see how these solutions can work for you 
Contact