United Kingdom

 

Agenda ONU 2030: Il cammino verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

 

Le sfide che il mondo si trova di fronte sono imponenti e coinvolgono un ampio ventaglio di temi. In questo contesto IMCD Italia sta promuovendo numerosi progetti ed iniziative volti a contribuire concretamente sia in termini ambientali che sociali all’interno della propria comunità.

Nel settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che ha preso il nome di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.¹


Gli Stati non sono le uniche entità chiamate a contribuire, all’interno di essi è necessario un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.


“La partecipazione a Stem in the City e la collaborazione con Forestami sono esempi di come tutto il team sia attivamente coinvolto nei progetti di Responsabilità Sociale che si prefiggono l’obiettivo di migliorare la vita di coloro che ci circondano, contribuendo ad un futuro migliore per le comunità in cui viviamo e lavoriamo”
,ricorda Giulia Bedini, Human Resources IMCD Italia.

 

 

Con la collaborazione di Global Thinking Foundation (GLT), la cui mission è promuovere una cultura di cittadinanza economica tra studenti meno abbienti, famiglie e risparmiatori, sostenendo i Global Goals dell’Agenda 2030, IMCD Italia ha ospitato un incontro con Alessandra Maci, Sustainability Project Manager GLT, nel corso del quale sono state condivise ed analizzate le dimensioni dello sviluppo sostenibile.

 

Quali sono i criteri che aiutano a determinare la sostenibilità e l’impatto etico dell’attività delle imprese? Cosa si intende per Green Economy e Circular Economy?

 

Su questi temi chiave il team si è confrontato, ragionando su quali azioni possiamo mettere in atto nel nostro quotidiano, come individui e come società, per continuare ad essere parte attiva nel cammino verso lo sviluppo sostenibile.

 

¹ https://sdgs.un.org/goals
Scopri di più sui progetti di IMCD Italia:
IMCD Italy STEMintheCity Harvard Business Review
Meeting the challenges of gender equality in the chemical distributor sector
IMCD Italy donates 600 trees to promote urban forestry in Milan
IMCD Italia: Insieme verso un mondo libero dai pregiudizi