United Kingdom

 

IMCD Italia: Insieme verso un mondo libero dai pregiudizi

 

“Un'altra generazione di donne dovrà aspettare per la parità di genere”. Inizia così il Global Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum.

Secondo il Gender Gap Index – che confronta il divario di genere presente nel mondo sulla base di quattro aspetti: opportunità economiche, istruzione, salute e leadership politica –, l'anno scorso l'Italia si è classificata al 63° posto su 156 paesi presenti nel rapporto (1).


La parità di genere, l’inclusività e la valorizzazione della diversità sono alcuni degli obiettivi che IMCD Italia supporta nell'ambito dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Per segnare questo impegno attraverso azioni concrete, il team ha voluto fare una donazione a Global Thinking Foundation (GTF) che si occupa di sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti orientati all'inclusione sociale ed economico-finanziaria di tutti i cittadini. GTF organizza corsi ed iniziative dedicate a tutte le donne e le ragazze per raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment, promuovendo azioni volte a ridurre anche le disuguaglianze sociali e a garantire uguali diritti per l'inclusione sociale e finanziaria.

Dal 2019 Global Thinking Foundation sponsorizza tre squadre sportive attraverso il progetto "GLT Women's Sport Award" (2). Grazie a questa donazione saranno attivate quattro borse di studio per meriti scolastici e sportivi per le giovani del vivaio del Lecce Calcio femminile.


Con l’obiettivo di consolidare la collaborazione, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, IMCD Italia ha ospitato un incontro con Claudia Segre, Presidente GTF, e Alessandra Maci, Sustainability Project Manager GTF, che hanno fatto conoscere al nostro team le iniziative organizzate dalla Fondazione per raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (Obiettivi 5 e 10 Agenda ONU 2030).

 

Al termine del discorso, e in segno di apprezzamento per la donazione fatta al GLT Women's Sport Award, Global Thinking Foundation ha consegnato alle colleghe di IMCD Italia una graphic novel. Queste novelle sono basate su testimonianze di vita vissuta di donne discriminate e costrette in condizioni di subordinazione economica e fanno parte del progetto "Libere di... VIVERE". Si tratta di una mostra itinerante in cui alla presentazione di graphic novels si affiancano eventi volti a informare la cittadinanza e ad ampliare il dibattito su diritti delle donne e contrasto alla violenza (3).

“Come azienda non vogliamo solo celebrare la Giornata Internazionale della Donna nel suo valore simbolico,” ha detto Marco Madeddu, Amministratore Delegato di IMCD Italia. “Ma intendiamo anche contribuire agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 – sui temi dell’educazione, del lavoro dignitoso, dell’uguaglianza di genere – in un percorso che abbiamo già intrapreso e che continueremo a portare avanti concretamente con progetti ed iniziative come quella di oggi in collaborazione con Global Thinking Foundation”.

 

 

 1) https://www.weforum.org/reports/global-gender-gap-report-2021/in-full/gggr2-benchmarking-gender-gaps-findings-from-the-global-gender-gap-index-2021 
 2) https://www.gltfoundation.com/en/sport-and-social-inclusion/ 
 3) https://www.liberedivivere.com/en/